Assistenza domiciliare Torino2019-03-08T19:29:33+00:00
Fissa un Appuntamento

Una persona efficente, ma di piena fiducia a cui affidare la tua casa?

Sicurinsieme la risposta giusta alle tue esigenze

Sempre più anziani a Torino necessitano di assistenza presso il loro domicilio. Che sia per motivi legati prettamente alla vecchiaia o perché di fronte a patologie invalidanti, occuparsi di una persona cara 24h su 24 diventa spesso difficile e insostenibile. Proprio per questo motivo nascono i servizi di assistenza domiciliare, per aiutare i familiari dell’accudito a condurre una vita normale e tranquilla.

Questo tipo di aiuto viene offerto anche a persone malate obbligate a letto o non autosufficienti e a disabili. Spesso, per determinate condizioni, serve personale specializzato che oltre che accudire, sappia svolgere compiti medici di un certo tipo. La scelta di chi far entrare in casa propria è sempre molto importante e richiede un’accurata valutazione della situazione di partenza.

Cosa si intende per servizio di assistenza domiciliare?

Quando parliamo di servizio domiciliare ci riferiamo a una tipologia di assistenza che prevede la presenza di un operatore qualificato in casa o in ospedale. La necessità può essere diurna, notturna, a ore o a prestazione occasionale, a seconda delle esigenze della famiglia che ne fa richiesta.

Assistenza domiciliare Torino

I servizi qualificati compresi in questo tipo di prestazione sono:

  • Aiuto nelle operazioni di igiene personale e di vestizione. Molti dei nostri pazienti hanno spesso problemi di mobilità, per cui non riescono a farsi il bagno o a vestirsi in autonomia.
  • Assistenza durante i pasti, sia per quanto riguarda la somministrazione degli stessi che la preparazione.
  • Veglia notturna e compagnia diurna. La notte è sempre un momento molto particolare, molti anziani in questa fase della giornata si sentono più vulnerabili o necessitano di più cure.
  • Accompagnamento a visite, esami, o semplicemente a fare una passeggiata. L’aspetto umano è sempre molto importante in questo tipo di situazioni per far vivere il cambiamento all’anziano, o al malato, nel modo più sereno possibile.
  • Cure infermieristiche a domicilio, somministrazione di terapie o prestazioni sanitarie. In determinati casi è necessario rivolgersi a personale medico sanitario specializzato che sappia come muoversi, soprattutto in caso di patologie croniche, post interventi chirurgici o ictus/infarti.
  • Assistenza durante le vacanze e i giorni festivi (Natale, Capodanno, Pasqua..).

Il personale che offre questi tipi di servizi è preparato a lavorare anche con persone affette da Alzheimer e Parkinson, incontinenti e malati cronici. In caso poi di iniezioni, medicazioni specifiche, flebo, clisteri e cura di ferite da decubito è importante assumere un infermiere preparato.

Un’altra cosa fondamentale è riuscire a rapportarsi nel modo giusto, non solo con chi si andrà ad accudire, ma anche con gli altri componenti della famiglia. I rapporti umani sono alla base di una buona e corretta assistenza. L’anziano in questi momenti si trova spesso in una condizione psicologica delicata, si sente un peso per i propri cari e prova vergogna; il compito di chi assiste è anche quello di rendere meno pesante questa situazione. Troppo spesso si punta tutta l’attenzione sull’aiuto fisico che si può dare, mettendo da parte quello psicologico, altrettanto importante.

Cosa comprende un servizio di assistenza domiciliare

Assistere anziani, malati e disabili è un vero e proprio mestiere, spesso sottovalutato, che richiede pazienza, amore per gli altri e competenza. I servizi offerti sono sempre concordati preventivamente con le famiglie, sono flessibili e possono essere interrotti in qualsiasi momento o modificati se ce n’è necessità.

Assistenza domiciliare Torino

Affidandovi a noi avrete la certezza di avere sempre a vostra disposizione personale controllato e garantito, all’altezza delle vostre esigenze e professionale. La reperibilità è continua, 24 su 24, gli interventi veloci e tempestivi e verranno effettuati anche di sabato e domenica. Il personale da noi fornito è preparato a lavorare sia a casa che in ospedale e i servizi offerti non sono standard ma plasmati sulle esigenze del paziente e della famiglia.

Non dovrete preoccuparvi più di nulla. I vostri cari saranno in ottime mani e ogni loro bisogno sarà soddisfatto. Il nostro obiettivo è quello di fornire un aiuto concreto agli anziani ed essere un punto di riferimento per le loro famiglie. Affidandovi a noi non vi sentirete mai più soli o impotenti di fronte a situazioni che non riuscite e gestire.

Sono disponibili anche servizi di assistenza temporanei, per tutti quei casi che necessitano di cure post-intervento o malattie temporanee. O ancora semplicemente per famiglie che hanno bisogno di aiuto per un periodo di tempo limitato.

badante Torino

Chiedi informazioni

SICURINSIEME

TROVIAMO SEMPRE PER VOI, LA GIUSTA SOLUZIONE

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO