Badante Torino2019-10-01T16:54:22+00:00
Fissa un Appuntamento

Una persona efficiente, ma di piena fiducia a cui affidare i tuoi cari che hanno bisogno di cure?

Sicurinsieme la risposta giusta alle tue esigenze

La badante, o assistente famigliare, è quella lavoratrice che opera direttamente presso il domicilio dell’anziano, del malato o della persona non autosufficiente. Lo aiuta nei servizi di accudimento a cui prima pensavano i familiari, gli fa compagnia e si assicura che non gli succeda nulla.
La richiesta di queste figure professionali, negli ultimi anni, è in aumento, questo anche a causa dei cambiamenti sociali a cui stiamo andando incontro. Il progressivo aumento della vita media e le nuove organizzazioni della vita familiare fanno sì che ci sia sempre più bisogno di servizi a supporto di un invecchiamento sereno.

Quali sono i compiti di una badante

Una brava badante è colei che sa rispondere positivamente ai bisogni del genitore che invecchia. Deve riuscire a rispettarne le abitudini, i ritmi e la personalità senza mandare in frantumi il suo delicato equilibrio. È fondamentale studiare a sé ogni situazione e calibrare i servizi sull’assistito.
L’assistente si affianca alla famiglia, in alcuni casi la sostituisce anche. Il suo lavoro inizia con la fase di dialogo con i familiari, l’ascolto è fondamentale per soddisfare tutte le loro aspettative far sì che rimangano soddisfatti. Più sereno sarà l’anziano accudito, più felici saranno i suoi cari.

badante torino sicurinsieme

I primi colloqui servono proprio a questo, se il rapporto che si viene a creare è positivo i familiari dell’assistito saranno rasserenati rispetto alla qualità di vita di quest’ultimo, facilitati nella fruizione di servizi sociali, assistenziali e sanitari e aggiornati in tempo reale sull’evolversi della condizione di salute del proprio caro. Dall’altro lato l’anziano avrà la possibilità di continuare a vivere nella propria abitazione e restare vicino agli affetti, mantenere le proprie abitudini, preservare l’autonomia e stimolare le capacità residue.
La badante non si occupa solo delle condizioni di salute del paziente ma preserva anche il suo decoro, mantiene pulito e ordinato il suo ambiente di vita e gestisce piccole commissioni legate al vivere quotidiano. Nell’arco della giornata questa figura lavora in autonomia e instaura sia con la persona anziana che con la sua famiglia un rapporto di fiducia reciproca e ascolto.

Le diverse tipologie di assistenza

Non esiste un solo tipo di badante, le sue mansioni variano in base al bisogno della famiglia che ne fa richiesta. Le tipologie di assistenza più diffuse sono:

  • Badante diurna: solitamente richiesta da quelle famiglie che passano gran parte della giornata fuori casa e si ritrovano a non poter accudire in prima persona il proprio parente. Vengono concordati in anticipo giorni e orari, al fine di dare un valido aiuto nella quotidianità dell’anziano. Le mansioni di cui si occuperà la risorsa riguardano l’alzata e messa a letto del paziente, la sua igiene personale, la preparazione dei pasti, la somministrazione di medicine, la cura della casa e l’accompagnamento a visite mediche.
    La badante in assistenza diurna, solitamente, è non convivente, rimane con l’anziano quando i familiari sono assenti per poi andare via quando tornano.
badante Torino
  • Badante notturna: in questo caso abbiamo una persona che si occupa di accudire il soggetto solo durante la notte. Ci si affida a questa soluzione principalmente in due casi: quando la famiglia non vive con la persona anziana e vuole che questa non dorma da sola, oppure quando ci troviamo di fronti a pazienti disabili, allettati o malati. Anche in questo caso l’assistente non è convivente ma ha degli orari ben definiti.
  • Badante diurna e notturna in convivenza: l’assistenza fornita in questo caso è sia diurna che notturna e avviene direttamente nella casa di residenza dell’assistito, dove la risorsa si trasferisce. La copertura è garantita 24 ore su 24 e le modalità del servizio vengono concordate con la famiglia in base alle loro esigenze. La figura professionale scelta avrà diritto a giorni liberi concordati ma in caso di bisogno è garantito il servizio supplementare.

Perché scegliere il servizio di assistenza badante 

I motivi per cui richiedere una badante sono molteplici e sicuramente in molti casi si rivela essere la soluzione migliore. Molte persone, purtroppo, sono ancora diffidenti, convinte della poca serietà presente nel campo. Affidandovi al nostro servizio avrete la certezza di ricevere assistenza da personale qualificato, con anni di esperienza e selezionato accuratamente in base alle esigenze della persona assistita e dei suoi familiari. L’inserimento della risorsa avverrà in tempi brevi e in caso di bisogno verrà tempestivamente sostituita.

badante a Torino

La presenza di una badante permetterà alla persona anziana di continuare la sua vita nella propria abitazione, nel rispetto delle sue abitudini e mantenendo i legami attorno a lui. Questo aspetto risulta fondamentale per garantire un invecchiamento ottimale. La famiglia non dovrà più preoccuparsi di nulla, sarà sicura che il suo caro assuma le medicine di cui ha bisogno, mangi, sia sempre pulito e viva in un ambiente ordinato e decoroso. La tranquillità di tutti è al primo posto e va preservata in ogni caso.
Oltre che delle faccende meramente materiali, il nostro personale si dedicherà anche all’aspetto psicologico degli anziani che accudisce, parlerà con loro, gli farà compagnia e cercherà di farli sentire il più possibile a loro agio in sua presenza. Uno dei nostri principali obiettivi è quello di creare una sensazione di famiglia e non di estraneità.
Inoltre, affidandovi a noi non dovrete più preoccuparvi delle questioni burocratiche che spesso si rivelano problematiche e difficili da portare avanti. Sarete salvaguardati sotto ogni punto di vista, ci occuperemo della scelta e selezione del personale più idoneo alle vostre esigenze, avvieremo il lavoro nella totale regolarizzazione della posizione contributiva ed assicurativa della badante e tutoreremo il suo lavoro affinché, voi siate sempre soddisfatti

badante Torino

Chiedi informazioni

SICURINSIEME

TROVIAMO SEMPRE PER VOI, LA GIUSTA SOLUZIONE.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO